Main Page Sitemap

Criptovalute aspetti legali


criptovalute aspetti legali

perché livafe si applica esclusivamente ai depositi, libretti e conti correnti di natura bancaria detenuti allestero (ed. Lo scopo era di ricercare soggetti che ragionevolmente si è ritenuto non essere stati in grado di adempiere a tutte le disposizioni fiscali nazionali a cui erano obbligati. Allo stesso modo, chi usa Bitcoin, sfugge a qualunque controllo, all'inflazione e a tasse, commissioni, registrazioni di dati e simili. Il problema dice Nico Saraceno, Strategy, Customer Digital Financial Services Director di EY sono le Initial Coin Offers: in assenza di norme precise, cè il rischio di speculazione e cyberattacchi. Per avere il vino dovranno acquisire il token, per poi rivenderlo allo shopper.

Immaginiamo una startup che fa e-commerce di vino e decide di finanziarsi attraverso lemissione di 100 milioni di token del valore di un euro ciascuno. la Risposta Agenzia Entrate ad Interpello 956-39/2018 assimila le criptovalute alle valute estere, e la Risposta Agenzia Entrate ad Interpello 903-47/2018 assimila tutte le ICO (facendo di ogni erba un fascio) alle valute estere al pari delle criptovalute; quindi: per la determinazione degli utili. Sul tema è intervenuta la Corte Federale della California che ha accolto la richiesta avanzata dal Dipartimento di giustizia (Doj) per conto dell'Irs (Internal Revenue Service, Agenzia delle entrate americana) di ottenere dalla Coinbase (azienda californiana che ha ricevuto per prima la licenza per effettuare. La Corte di Giustizia dellUnione europea, con sentenza, causa C-264/14, ha messo il punto fermo in materia di Iva: dando una definizione di criptovalute: una valuta virtuale pu essere definita come un tipo di moneta digitale, non regolamentata, emessa e controllata dai suoi sviluppatori. Questa è la modalità di emissione di una criptovaluta per lavorare in un ambiente chiuso: non è un investimento mobiliare, quindi per la Sec o altre autorità di vigilanza non ci sono problemi. Vale per le startup come per le aziende strutturate: di recente Telegram, la società fondata nel 2013 da Nikolai e Pavel Durov che ha realizzato un servizio di messaggistica istantanea simile a WhatsApp, ha lanciato una Initial Coin Offering (Ico) per raccogliere 1,2 miliardi di dollari.

In Italia la Consob non si è ancora espressa, perci gli italiani interessati alle ICO le fanno in Svizzera, nella cosiddetta Blockchain Valley. LItalia ha recepito le modifiche apportate alle direttiva Europea Antiriciclaggio con il decreto legislativo, n 90, entrato in vigore il 4 luglio.


Sitemap